Dopo quasi un anno, lo streamer di twitch Asmongold torna su Final Fantasy XIV il 21 giugno.
The OTK Alumni ritorna nell’MMORPG acclamato dalla critica
Per coloro che si sono persi l’annuncio-
Gli stream di Final Fantasy 14 tornano il 21.
— Zack (@Amongold) 15 giugno 2022
È passato quasi un anno dall’ultima volta che lo streamer di Twitch Asmongold si è avventurato in Eorzea. L’ultima volta che l’abbiamo visto, ha terminato la premiata espansione di Heavensward e ha appena mosso i suoi primi passi in Stormblood del 2017. Almeno in termini di scenario della missione principale, da allora si è impegnato con i contenuti del raid di Final Fantasy XIV mentre desiderava ardentemente la possibilità di fare un Ultimate. Ma dopo aver preso parte al tour mediatico di Endwalker, Asmongold si è preso una lunga pausa dallo streaming. Per ragioni, non abbiamo davvero bisogno di entrare qui.
Da allora, ha fatto il suo ritorno con il nuovo Lost Arc e poi è passato a Elden Ring. Con la domanda sempre nella stanza, quando giocherà di nuovo a Final Fantasy XIV? E probabilmente ha rimandato per l’attuale bozza dei giochi estivi. Dopotutto, l’estate è sempre piuttosto secca per i giochi e ci sono molti programmi di streaming da riempire. E cosa c’è di meglio di un MMORPG con 10 anni di contenuti?
Lo streaming di Final Fantasy XIV è un po’ strano
L’anno scorso, Final Fantasy XIV è stata una cosa importante una volta che Asmongold e altri giocatori di World of Warcraft ci hanno provato. È stata una cosa così importante, che i server si sono interrotti. Il negozio digitale ha esaurito le chiavi e la popolarissima versione di prova gratuita ha dovuto essere sospesa. Ma molti di quegli streamer sono rimbalzati dal MMORPG e hanno scelto titoli che richiedevano meno tempo. Mentre alcuni altri, come l’ex pilastro di World of Warcraft Preach, hanno trovato una seconda casa nell’MMO di Square Enix. Ma perché le persone guardano Final Fantasy XIV su twitch? Dopotutto, il titolo non è mai andato bene su Twitch o YouTube. Almeno rispetto ai suoi contemporanei.
Non per mancanza di grandi creatori di contenuti, però. È perché Final Fantasy XIV non si presta molto alla trasmissione. Perché guardare qualcuno che suona il titolo è molto diverso dal suonarlo. E molte delle qualità del gioco non si traducono in un’esperienza visiva. Ma ciò che è stato popolare, negli ultimi tempi, sono i flussi di reazione. Sin dal XIV vanta una storia molto grintosa, con molti colpi di scena. Molti giocatori adorano guardare le reazioni dei creatori di contenuti. Ridacchia mentre cercano di prevedere il prossimo colpo di scena, o sono ansiosi di guardare mentre il loro cuore viene strappato e calpestato.
Lo streaming e la creazione di contenuti per Final Fantasy XIV, al di fuori dei progetti della community come gli eventi PvP, di solito iniziano ogni 4 mesi. Ogni volta che c’è un nuovo raid e soprattutto un nuovo Ultimate dietro l’angolo. E attualmente, siamo in una pausa di metà patch, dove probabilmente tutti sono orientati al massimo e aspettano il prossimo livello di incursione. Anche girare intorno a una versione di espansione è difficile perché la maggior parte delle persone che vogliono guardare le reazioni. In genere preferirebbero vivere la storia da soli. Quindi essere in ritardo alla festa probabilmente fa bene ad Asmongold.
L’effetto Asmongold
Non credo si possa sottovalutare quanto sia stata importante la decisione dello streamer texano di trasmettere Final Fantasy XIV l’anno scorso. I tempi delle controversie che circondano Activision Blizzard nel 2021 hanno creato una tempesta perfetta. L’anno scorso, poco dopo l’annuncio dell’espansione Endwalker di XIV, c’era un buon divario di 6 mesi nei contenuti. Spesso, un momento in cui i numeri dei giocatori diminuiscono perché stanno finendo le cose da fare. E mentre ha detto che Asmongold ha iniziato la tendenza di “Ex WoW streamer che prova FFXIV”, è stato lui a dare un calcio a quella roccia giù per la collina. Improvvisamente, molti altri occhi si sono diretti verso Final Fantasy XIV.
Un titolo che, per la maggior parte di 10 anni, è cresciuto lentamente non solo per essere una degna alternativa a World of Warcraft. Ma costruisci anche una buona reputazione all’interno del settore e del suo pubblico. A dire il vero, Final Fantasy XIV non è diventato improvvisamente buono. Sin dal rilancio con A Realm Reborn nel 2013, è cresciuto lentamente e costantemente. Migliorarsi senza mai ottenere l’attenzione mainstream che meritava. Probabilmente perché non ha mai provato a commercializzarsi come “WoW-Killer” solo per andare in crash e bruciare poco dopo. E con Asmongold che ha attirato l’attenzione sul titolo, molti dei suoi spettatori e il mainstream in generale hanno potuto capire perché i giocatori adorano Final Fantasy XIV.
In effetti, l’avventura di Asmongold in Eorzea potrebbe aver avuto un po’ troppo successo. Non solo i suoi oltre 130.000 spettatori hanno chiuso intere zone all’inizio del gioco. Ha indotto molte più persone a entrare nel titolo, ora che era considerato “un buon gioco”. La prova gratuita molto popolare ha dovuto essere interrotta e, probabilmente, in modo più esilarante, Square Enix ha esaurito le copie digitali da vendere. E anche il regista e produttore Naoki Yoshida da allora ha detto più volte quanto fosse stata enorme l’influenza di Asmongolds sul titolo. Non solo Endwalker è stato lanciato con numeri da record, ma anche i server sono stati stressati per un mese a causa dell’improvviso afflusso di giocatori.
Da allora, il team di Final Fantasy XIV ha delineato un’aggiunta alla loro struttura del server ancora stressata. Con un datacenter completamente nuovo in arrivo per NA nei prossimi mesi. E diversi nuovi mondi da aggiungere ai datacenter giapponesi ed europei.
La seconda ondata
Quello che sarà interessante vedere è se la seconda avventura di Asmongold nel mondo di Final Fantasy XIV avrà un effetto simile sulla popolazione. E non è che non ci sia una tempesta perfetta pronta. Grazie per molti streamer come il suddetto, il college OTK di Asmongold Rich Campbell e molti altri. Gli spettatori di Twitch sanno cosa aspettarsi da quei flussi MSQ. E entrando in Stormblood, Asmongold avrà finalmente anche un assaggio di come saranno i contenuti Ultimate.
Ma ciò a cui la maggior parte di noi osservatori più curiosi è più interessato, può Asmongold dare il via a una seconda ondata di “rifugiati di World of Warcraft”. Ormai, molti hanno trovato una casa nuova o secondaria in Final Fantasy XIV. E probabilmente il più grande creatore di contenuti di World of Warcraft, lo streaming del titolo, senza dubbio aumenterà nuovamente le vendite. Soprattutto durante l’attuale calma dei contenuti. Resta da vedere se sarà simile all’anno scorso. Ma con quasi nessun grande gioco previsto per il rilascio nei prossimi mesi, gli streamer potrebbero dare un’altra possibilità al titolo. E non c’è dubbio che una volta che Asmongold ricomincerà a trasmettere in streaming XIV. Dominerà gli occhi degli spettatori di Twitch, anche se solo per un breve periodo.
Speriamo solo che le modifiche, implementate dopo il lancio di Endwalker, rendano i problemi del server meno problematici questa volta. Come accennato in precedenza, Asmongold ha smesso di progredire XIV dopo essere stato introdotto nell’espansione Stormblood. È probabilmente il punto in cui il contenuto di Final Fantasy XIV ha davvero iniziato a prendere piede. Ma resta da vedere se diventerà un pilastro del XIV secolo come i suoi contemporanei. O se almeno lo terrà occupato fino al rilascio di Wrath of the Lichking Classic.
Per ulteriori notizie su Final Fantasy XIV e divagazioni su cose che non interessano a nessun altro, visitateci qui su ESTNN.