Se non ne sai molto di eSports questa è la pagina giusta per te. Ti presenteremo gli eSports. eSports è semplicemente il nome breve di Electronic Sports. Proprio come il basket, dove le squadre giocano l’una contro l’altra negli eSport, le squadre di eplayers giocano l’una contro l’altra nei videogiochi popolari per vincere una partita.

Cosa sono gli eSports?
Esports sono videogiochi che possono essere giocati in modo competitivo da singoli giocatori e squadre. Si dice di eSport, e-sport o eSport? Secondo la “Online Gamers Association”(OGA), la prima istanza registrata del termine è stata “eSports” in un comunicato stampa del 1999. Si tratta di lavorare insieme come una squadra e giocare con / contro persone di tutto il mondo. Le squadre professionistiche sono composte da giocatori che gareggiano in tornei internazionali e locali.

Il primo eventi Esport andato in televisione è stato addirittura nel 2006, quando USA Network ha trasmesso il torneo di Halo 2. Ora i tornei di eSports si svolgono in un’enorme arena e le partite vengono trasmesse in streaming online su Youtube e Twitch. In media questo torneo (come la Overwatch League) ha più spettatori di una normale partita NBA. I canali TV classici come ESPN trasmettono sempre più spesso i principali eventi di eSport in televisione. Twitch ha avuto un tale successo che Amazon lo ha acquistato. Nel 2011 League of Legend (Lol) ha avuto il suo primo campionato del mondo. Si prevede che il numero totale di spettatori di eSport crescerà da 454 milioni nel 2019 a 646 milioni nel 2023.

I principali titoli di eSport includono giochi come League of Legends, Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive, StarCraft 2, Overwatch e la serie FIFA. Nel corso degli anni sono stati istituiti numerosi campionati e tornei attorno a giochi di strategia in tempo reale, sparattutto e simulazioni sportive, in cui gli atleti si sfidano a livello nazionale e internazionale. Eventi come il campionato mondiale di League of Legends, ESL One e The International riempiono interi stadi e ospitano premi per milioni di dollari.
I giocatori di eSport guadagnano denaro?
I giocatori sono diventati professionisti proprio come le stelle della NFL, si allenano ogni giorno per migliorare, alcuni giocatori si allenano 12 ore al giorno per essere sicuri che abbiano riflessi e reazioni estremamente rapidi. Lavorano anche per migliorare il loro lavoro di squadra perché la maggior parte delle volte il lavoro di squadra è la chiave del successo. I giocatori professionisti di eSport ottengono grossi guadagni. Come i giocatori sportivi professionisti, ottengono sponsorizzazioni da marchi e il torneo di alto livello ha un montepremi molto alto. Il jackpot di Dota 2 nel 2019 è stato di $ 34,3 milioni.

Come posso entrare a far parte di un team di eSports?
Diventare un eSport professionista è difficile ma non impossibile. Devi trovare il tuo gioco e lavorare sodo per diventare molto bravo in questo. Ci sono molte competizioni per principianti a cui puoi partecipare per mostrare le tue abilità.
Gli eSport sono un settore in via di sviluppo
Nonostante la cifra notevole di cui abbiamo discusso in precedenza, gli eSport sono ancora un settore in crescita, Newzoo prevede che gli eSport raggiungeranno $ 1,8 miliardi entro il 2022. I soldi proverranno dai diritti dei media, vendita di biglietti per eventi dal vivo, merce e acquisti in-game. Newzoo sottolinea che la maggior parte delle entrate (69%) proviene ancora da sponsorizzazioni e pubblicità.
I primi 3 mercati sono Asia-Pacifico, Europa e Nord America. Più della metà (57%) degli spettatori di eSport proviene dall’APAC, mentre il Nord America ha raggiunto $ 300 milioni di entrate dagli eSport mentre l’Europa è stata di circa 138 $.
- I 5 streamer Twitch CS2 più sottovalutati
- I 10 giocatori con il punteggio più alto della Pro League saudita nell’EA FC 24
- La sesta stagione di Modern Warfare 2 diventa inquietante con il ritorno di Zombie Royale
- I giocatori di WoW discutono su come aggiornare le opzioni di personalizzazione per la razza “più sciocca” del gioco
- (Sembra migliore con ogni trailer) – CoD MW3 mostra gli zombie per la prima volta e scatena l’eccitazione