Giocato a Steelrising: questo gioco di ruolo d’azione mi fa dimenticare il mio amore per il Medioevo

Giocato a Steelrising: questo gioco di ruolo d’azione mi fa dimenticare il mio amore per il Medioevo


Alla fine abbiamo provato Steelrising per noi stessi. Scopri come ci piace il mix di Soulslike, ambientazione steampunk e gioco di ruolo d’azione nella nostra anteprima.

Lo stavo aspettando da anni: da quando ho visto il primo teaser breve (e in realtà piuttosto insignificante) di Steelrising, sono stato perdutamente infatuato per l’ambientazione insolita. Finalmente un gioco di ruolo d’azione che fa un grande passo avanti dal classico Dark Fantasy!

Certo, adoro le spade che si scontrano, le sgargianti armature a piastre e gli orgogliosi castelli, c’è un cuore medievale che batte dentro di me. Ma c’è una cosa che amo ancora di più: quando un gioco mi sorprende con un mondo completamente unico. E holla, non c’è mai stato niente come Steelrising prima d’ora.

Qui sto ballando nei panni di un micidiale androide steampunk attraverso una Parigi alternativa alla fine del 18° secolo, combattendo altri capolavori meccanici con eleganti ventagli a lama, artigli affilati come rasoi o enormi alabarde: non ho mai vissuto la Rivoluzione francese in questo modo prima d’ora. Quindi, con l’impostazione come esca, sono stato subito catturato. Ma un mondo eccitante non è affatto tutto!

È fantastico come sembra il mondo di gioco? C’è davvero un buon gioco di ruolo d’azione dietro la bella facciata in porcellana o è solo una grafica scadente alla fine?
Ho giocato molto a Steelrising e ho la risposta per te!

Cosa ho giocato? Mi è stato concesso l’accesso a una versione di anteprima di Steelrising e sono stato in grado di iniziare dall’inizio del gioco. Inoltre, ho ricevuto salvataggi prefabbricati dagli sviluppatori che mostrano livelli successivi e una lotta contro i boss particolarmente croccante. Alcuni file audio e animazioni mancano ancora in questa versione, ma dal punto di vista del gameplay sembra già abbastanza finito.

Nessuna propria foto: Non mi è stato permesso di pubblicare i miei filmati dalla versione di anteprima e quindi di utilizzare le immagini e il gameplay forniti dall’editore. Per quanto posso giudicare finora, queste risorse mostrano il gioco come appare davvero. Le cose potrebbero ancora cambiare fino alla versione finale.

Aegis, la ballerina mortale

Vediamo prima cosa è Steelrising in realtà: controllo Aegis, la guardia del corpo meccanica della regina, e viaggio per suo conto a Parigi, dove il folle re Luigi XVI ha represso la rivoluzione con l’aiuto del suo spietato esercito di automi.

LEGGI ANCHE :  NICKMERCS risponde al verdetto "d-tier" di ImperialHal ALGS

In realtà, è stato costruito per sembrare carino, ma dopo alcune modifiche, Aegis nasconde molte armi letali nel suo corpo macchina: arriverò al fantastico arsenale di Steelrising più tardi. Steelrising proviene dagli sviluppatori di Greedfall Spiders, ma contiene molti meno elementi di storia e di gioco di ruolo. È un vero Souls-like.

(Automata Aegis è elegante e letale allo stesso tempo.)
(Automata Aegis è elegante e letale allo stesso tempo.)

Per prima cosa scelgo tra alcune opzioni l’aspetto e la classe del mio Aegis, che determina con quali armi inizia. Differiscono notevolmente l’uno dall’altro; il ballerino, ad esempio, colpisce alla velocità della luce con ventagli di coltelli e schiva agilmente gli attacchi. La guardia del corpo, invece, preferisce bloccare gli attacchi e si scaglia con più slancio.

In termini di gameplay, Dark Souls brilla ad ogni svolta: i combattimenti sono impegnativi, richiedono tempi precisi e puniscono gli errori senza pietà.

(Aegis paga rapidamente per la disattenzione con la sua vita.)
(Aegis paga rapidamente per la disattenzione con la sua vita.)

Aegis migliora con Anima Essence (che perdo alla morte ovviamente e posso collezionarlo di nuovo). Funziona solo con le statue vestali, che hanno lo stesso scopo dei falò nei giochi Souls. Quando vengono attivati, i nostri oggetti curativi vengono reintegrati e lo stato del gioco viene salvato, ma tutti i nemici si rigenerano.

Sono, tra l’altro, un vero punto culminante in Steelrising: ero costantemente affascinato dagli impressionanti design a orologeria, come agili gatti predatori meccanici o automi simili a torri che mi colpiscono con due grosse sfere di bronzo. Devo riadattare le manovre di Aegis per ogni tipo di nemico, il che è particolarmente vero per i mini-boss e i boss. Questo cerca di farmi alla brace con un fulmine:

A questo punto devo dichiararmi un noob di Souls. Non ho passato molto tempo con Dark Souls, Elden Ring e co. e sono corrispondentemente goffo nei combattimenti difficili. Per me Steelrising è davvero impegnativo, a volte frustrante, quando Aegis non segue il mio comando di blocco abbastanza velocemente (potrebbe anche essere un bug della versione di anteprima). Se metti Malenia bendata, probabilmente ballerai attraverso i livelli con passo leggero, anche se i boss dovrebbero comunque sfidarti piacevolmente.

Ma Steelrising non è solo per i fan di Soulslike! A differenza di From Software, gli sviluppatori Spiders si dimostrano più misericordiosi. C’è un livello di difficoltà fisso, ma posso modificare i singoli elementi in qualsiasi momento. Ad esempio, se subisco meno danni o se la mia resistenza si rigenera più velocemente. Quindi non ci sono risultati, ma salvo la mia pressione sanguigna. Un giusto compromesso, per il quale Elden Ring aveva prima bisogno di mod.

LEGGI ANCHE :  Rivelato il nuovo elenco di Dota 2 di Virtus.Pro

Trascorro la maggior parte del mio tempo nella versione di anteprima a combattere, ma esploro anche Parigi di notte nel mezzo – non solo le strade sporche, ma anche i tetti grazie al rampino. Tuttavia, questo non è stato ancora sbloccato per me, quindi non posso giudicare quanto sia utile lo strumento. Quello che posso dire, tuttavia, è che il design dei livelli è solido: il design dei livelli sembra solido, continuo a sbloccare nuovi percorsi e scorciatoie, come si addice a un gioco decente in stile Souls.

Ora ti ho detto molto che Steelrising prende in prestito dai giochi Souls. Tuttavia, oltre all’ambientazione, porta sul tavolo più delle sue idee, cosa che mi è davvero piaciuta quando l’ho giocato. Ad esempio le affascinanti armi di Aegis.

Quasi nessun altro gioco ha un arsenale di armi così insolito

In Steelrising, non mi soffermo su spade o asce banali. Invece, vado in battaglia con capolavori di meccanica eleganti e mortali. Una selezione:

Con ogni arma, Aegis esegue mosse acrobatiche completamente diverse che mi fanno immediatamente capire il suo passato di ballerina. Steelrising offre abbastanza libertà per sviluppare il tuo stile di combattimento preferito. Altrove, tuttavia, dovresti essere pronto a fare qualche sacrificio.

Rimangono alcuni punti interrogativi

Generale: Steelrising non sarà un blockbuster patinato, ma un classico titolo AA con un budget limitato. Gli sviluppatori lo nascondono in modo abbastanza elegante in alcuni punti, ad esempio spiegano la cospicua mancanza di NPC umani con il fatto che le persone si nascondono nelle loro case perché fuori è così pericoloso.

Punti interrogativi nella storia

Finora ho lasciato cadere solo alcune frasi sulla storia di Steelrising e c’è una buona ragione per questo. Non sembra essere così concentrato come alcuni (me compreso) avrebbero voluto dopo l’annuncio, molto meno che in Greedfall. Quello che ho visto finora sembra intenzionale ma non spettacolare.

Ciò è dovuto anche al fatto che l’intera storia si svolge in una sola notte, il che non lascia molto tempo per lo sviluppo del personaggio complesso o conseguenze di vasta portata. Ma dovrebbero esserci alcune decisioni importanti.

LEGGI ANCHE :  La stagione 13 di LoL apporterà modifiche al sistema classificato, tra cui due reset di rango
(Nel corso della storia Aegis diventa sempre più umana.)
(Nel corso della storia Aegis diventa sempre più umana.)

Punti interrogativi con la tecnologia

Soprattutto nell’introduzione, sono rimasto spiacevolmente colpito da quanto sembrano legnosi i volti umani. La regina è fuori di sé, ma ancora non fa una smorfia, e sono passati appena 200 anni dall’invenzione del Botox. Fortunatamente, questo non è un grosso problema con la stessa Aegis; si suppone esplicitamente che assomigli a una bambola.

A volte mi chiedevo anche altre strane animazioni. Ad esempio, quando devio il soffio di fuoco di un nemico, che in realtà sembra piuttosto interessante. Ma sfortunatamente la loro testa scivola attraverso il mio scudo ogni volta.

Alcuni suoni mancavano completamente, ad esempio quando un pezzo degli scacchi cade nell’introduzione o Aegis spinge una barca in acqua. Ovviamente, questo elimina l’immersione, ma gli sviluppatori mi avevano avvertito che non tutto era ancora stato finalizzato.

(Purtroppo, non è solo Aegis ad avere una faccia impassibile.)
(Purtroppo, non è solo Aegis ad avere una faccia impassibile.)

In tutta onestà, vorrei ribadire che ho giocato una versione incompiuta. Steelrising ha recentemente posticipato la sua data di rilascio di alcuni mesi, all’8 settembre 2022. Probabilmente una decisione molto saggia, si spera che gli sviluppatori possano utilizzare questo tempo per le correzioni finali dei bug. Il gioco estremamente interessante meriterebbe sicuramente una versione tecnicamente pulita!

Verdetto dell’editore

Steelrising è responsabile del fatto che non mi sento affatto come il medievalismo in questo momento. Questo non mi è mai successo prima! Cosa penseranno i miei antenati, che perseguirono l’onesto artigianato nei castelli della Franconia? Ma non riesco a trattenermi, ho preso la febbre steampunk. Ed è solo per via di quel dannatamente bellissimo Automata!

Il mondo di Aegis mi ricorda quello che amo di più dei mondi di gioco: quando mi portano in un universo che non avrei mai immaginato prima, ma in cui mi sento subito a casa. Sfortunatamente, questo accade raramente, quindi è ancora più bello che Spiders osi accettare un’idea così inutilizzata. Mi piacerebbe vederne di più, cari sviluppatori di giochi!

Ad essere onesto, però, ho ancora alcune riserve sul gioco, perché Greedfall era già più un gioco per appassionati con spigoli vivi. Si spera che Steelrising prenda le decisioni giuste per ottenere il meglio da un budget limitato e da un quadro tecnico limitato.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *