Il procuratore generale di New York per indagare su Twitch, Discord sulla sparatoria a Buffalo

Il procuratore generale di New York per indagare su Twitch, Discord sulla sparatoria a Buffalo


Sulla scia della sparatoria di Buffalo del 14 maggio, molti hanno chiamato i social media a incaricarsi del loro ruolo nell’aiutare involontariamente il sospetto di omicidio Payton Gendron, che avrebbe compiuto la sparatoria di massa razzista. Twitch ha dovuto interrompere un live streaming della sparatoria, sospendendo un account che secondo quanto riferito apparteneva a Gendron, e altri rapporti suggerivano che Gendron utilizzasse altre piattaforme, come Discord, per aiutare a pianificare e amplificare i suoi presunti piani.

Ora, l’ufficio del procuratore generale di New York sta indagando su Twitch, Discord e altri siti che Gendron potrebbe aver utilizzato nei mesi precedenti l’attacco. Il procuratore generale di New York Letitia James ha annunciato oggi le indagini tramite il suo account Twitter ufficiale.

LEGGI ANCHE :  Il Team Liquid ha avuto solo 6 morti totali durante il weekend di apertura dell'LCS Summer Split del 2022

“Questo attacco terroristico ha rivelato ancora una volta le profondità e i pericoli di queste piattaforme che diffondono e promuovono l’odio senza conseguenze”, ha detto James. “Stiamo facendo tutto il possibile per fermare questo comportamento pericoloso ora e assicurarci che non si ripeta mai più”.

L’indagine proposta da James andrebbe oltre Twitch e Discord. Il suo ufficio prevede di includere siti come 4chan e 8chan. Entrambi i siti Web sono noti rifugi per le fazioni dell’alt-right e della supremazia bianca. 4chan è stato persino collegato in passato a gruppi che erano parzialmente responsabili della tentata insurrezione in Campidoglio il 6 gennaio 2021.

LEGGI ANCHE :  MTG Arena rilascia 10 spoiler di Alchemy Horizons: Baldur's Gate

Sia Twitch che Discord hanno rilasciato dichiarazioni immediatamente dopo la sparatoria a Buffalo. Twitch ha ampliato la sua dichiarazione originale il 16 maggio, affermando che la piattaforma lavora continuamente per fermare la diffusione di contenuti odiosi e violenti online, incluso lo stream attribuito a Gendron. Discord ha rilasciato una dichiarazione in cui offre le sue condoglianze alle vittime e lo shock per ciò che era accaduto il 14 maggio, quindi alla fine ha detto alla CNN che Gendron ha creato un server Discord privato per pianificare l’attacco. Circa mezz’ora prima dell’inizio dell’attacco, un “piccolo gruppo di persone” è stato invitato al server.

I post di Discord nel server di Gendron includevano note su come Gendron avrebbe visitato il Tops Friendly Market per esaminarne la disposizione, studiando quando la drogheria era più affollata e menzionando che il particolare mercato della drogheria era stato scelto a causa dell’alta percentuale di neri che vivevano nel quartiere intorno al negozio. Secondo quanto riferito, Discord ha rimosso il server “non appena” è venuto a conoscenza della sua esistenza.

LEGGI ANCHE : 

Il procuratore generale James ha esperienza nell’inseguire grandi nomi. Il procuratore generale di New York ha intentato diverse cause contro Donald Trump in passato e il rapporto del suo ufficio sull’ex governatore di New York Andrew Cuomo ha dettagliato un modello di molestie sessuali che ha portato alle dimissioni dell’ex governatore.





Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.