La controversia sulle build di Artesian sembra dirigersi verso un lieto fine per i clienti scontenti che hanno perso le build del PC quando l’azienda ha chiuso. Il costruttore di PC personalizzato PowerGPU è intervenuto e produrrà 50 PC per gli acquirenti interessati dalla chiusura.
Per chi non lo sapesse, la società di costruzione di PC e il canale di streaming Artesian Builds hanno subito un forte contraccolpo dopo aver cambiato le regole all’ultimo minuto in una competizione e aver rifiutato di dare il premio al vincitore. Lo streamer kiapiaa ha vinto il premio, ma l’azienda le è stato negato perché le sue analisi su Twitch non erano abbastanza alte. Ha chiamato Artesian Builds per le loro pratiche commerciali e altri streamer si sono fatti avanti con storie di brutte esperienze con l’azienda.
Nonostante le scuse, il danno è stato fatto e Artesian Builds non è riuscito a sopravvivere alle ripercussioni. Sponsor come NICKMERCS si sono espressi contro l’azienda e altri come OTK hanno interrotto i legami con essa. Non c’è stato alcun ritorno e Artesian Builds ha sospeso tutte le attività commerciali, dicendo: “Siamo tristi di annunciare che, a partire da ora, stiamo congelando/sospendendo tutte le attività. È in corso l’analisi da parte di un consulente esterno per [reorganization] per garantire un trattamento equo di clienti, creditori e dipendenti. Ci aspettiamo maggiori informazioni entro la fine del mese”.
I veri perdenti nella controversia sono il personale che ha perso il lavoro e i clienti rimasti in sospeso senza le build che hanno ordinato. Almeno c’è un po’ di luce alla fine del tunnel per i clienti perché PowerGPU costruirà 50 PC per loro. L’azienda ha avviato un fondo per le persone da donare alla causa e diversi produttori sono già a bordo. Contribuirà anche con $ 25 da ogni PC venduto entro il prossimo mese al fondo.
Secondo Jake Lucky“Dopo che la terribile situazione di Artesian Builds ha lasciato centinaia di clienti senza build per PC e dozzine di dipendenti licenziati.@PowerGPU ha annunciato che costruiranno 50 PC da restituire a coloro che hanno subito un torto dall’azienda”.
Sebbene il gesto di PowerGPU contribuirà notevolmente a sistemare le cose, non sarà sufficiente per tutti i clienti interessati. Si spera che gli altri alla fine trovino un modo per recuperare i loro soldi o ottenere le loro build.