Microsoft ha appena avuto il miglior trimestre non festivo di sempre per hardware e software Xbox, registrando un fatturato totale di 3,74 miliardi di dollari per il trimestre fiscale terminato il 31 marzo. Si tratta di un aumento del 6% anno su anno rispetto ai 3,53 miliardi di dollari registrati per entrate da gioco nello stesso periodo dal 2021.
Quel totale è diviso a favore di Xbox e contenuti e servizi relativi ai giochi, che continuano a fare bene per Microsoft man mano che la sua offerta si espande e la base di utenti cresce. In particolare, nel terzo trimestre del 2022, i contenuti e i servizi di gioco hanno rappresentato l’81% di tali entrate, superando i 3 miliardi di dollari come segmento per la prima volta in un periodo del terzo trimestre con un margine di crescita del 4% anno su anno.
Quella crescita è stata in gran parte dovuta agli abbonamenti a Xbox Game Pass e alle vendite di titoli proprietari. Alone Infinito e Forza Orizzonte 5 sono stati probabilmente grandi contributori, sebbene sia stato compensato da un calo delle vendite di titoli di terze parti. Game Pass ha anche visto un aumento del 45% delle ore giocate negli ultimi 12 mesi, in linea con i rapporti di gennaio sul servizio è cresciuto fino a oltre 25 milioni di abbonati.
Le vendite di hardware sono aumentate del 14% anno su anno poiché Xbox Series X diventa più prontamente disponibile e il modello Series S continua a vendere bene, conquistando azioni a livello globale come un best seller, soprattutto negli ultimi mesi.
Per Microsoft nel suo insieme, la società ha registrato un aumento del 18% anno su anno a 49,8 miliardi di dollari, con un utile operativo di 20,4 miliardi di dollari poiché i risultati hanno superato la maggior parte delle stime dell’azienda. Anche le entrate di Microsoft Cloud sono aumentate del 32% a 23,4 miliardi di dollari mentre la società continua ad espandersi in quell’area, con 10 milioni di utenti che utilizzano specificamente le opzioni di gioco Xbox Cloud, secondo il rapporto.