Quando si giocherà il LOL Worlds 2021?

Quando si giocherà il LOL Worlds 2021?

Riot Games ha annunciato che i prossimi Worlds 2021 di League of Legends si terranno il 6 novembre in Cina. La finale mondiale si terrà a Shenzhen, in Cina. Le partite si giocheranno allo stadio Shenzhen F.C che ha una capienza di 60.334 posti.

Worlds 2021 è il più grande torneo annuale di League of Legends. Dopo la prima parte di stagione c’è il Mid-Season Invitational, a fine stagione c’è il World che determina il campione in carica di League of Legends. Tutte le migliori squadre del mondo si sfideranno nel mondo per determinare chi sarà la squadra campione del 2021.

Per il secondo anno consecutivo, il Worlds si tiene in Cina. Già lo scorso anno l’evento si è tenuto a Shanghai. Nel 2020 il torneo avrebbe dovuto svolgersi in diverse città cinesi ma il Covid-19 ha stravolto i piani degli organizzatori che hanno dovuto ridurre i piani e portare a termine l’evento in un’unica città.

L’anno scorso DWG KIA ha vinto il campionato del mondo battendo Suning nella finale a sorpresa. Riusciranno a ripetersi quest’anno? Per ora sappiamo che sia LPL che LCK avranno 4 squadre qualificate ai Mondiali. Questo perché Royal Never Give Up ha vinto il Mid-Season Invitational qualificandosi per il mondo e liberando un posto nella LPL.

Anche il campionato coreano qualificherà quattro squadre al mondiale questo perché grazie alle recenti prestazioni di DWG il torneo è considerato il secondo più forte al mondo dopo quello cinese e quindi ha diritto a 4 squadre al mondiale.

Cosa sono i Worlds 2021?

I Worlds sono i campionati mondiali di League of Legends. Si giocano ogni anno alla fine della stagione. Le migliori squadre del mondo si affrontano in un unico enorme torneo. Questo evento è l’evento eSports più seguito nel mondo. Pensate che nel 2019 è stato più seguito del Super Bowl.

Quante squadre partecipano ai Worlds 2021?

Le squadre che parteciperanno all’evento saranno 24. Quest’anno rispetto alla passata edizione la Corea avrà 4 squadre anziché l’Europa. Questo per merito delle prestazioni di DWG che ha portato la LCK League a diventare la seconda lega più forte dopo la LPL. Lo scorso anno le squadre del Nord America e quelle Europee potevano qualificarsi tramite un playoff, un LEC Summer Playoff e un LCS Summer Playoff.

Ecco la divisione di squadre invitate per quest’anno:

  • 4 Cina
  • 4 Corea
  • 3 Europa
  • 3 North America
  • 2 PCS
  • 1 Brasile
  • 1 CIS
  • 1 Giappone
  • 1 America del Sud
  • 1 Oceania
  • 1 Turchia

Come è composto il Worlds 2021?

Ancora non si hanno notizie ufficiali sulla struttura del torneo. Verosimilmente i Worlds 2021 saranno simili a quelli del 2020. Ci saranno quindi i Play-In seguiti dal Knockout Stage e a seguire le squadre qualificate raggiungeranno il Main Event.

Play-In

Lo scorso anno c’erano 10 squadre che erano qualificate per il Play-in. Vi erano 2 gruppi da 5 squadre in un round robin. Le prime del girone erano direttamente qualificate al Main Event. Le squadre dal secondo al quarto posti invece erano promossi ai playoff. La quinta invece era eliminata dal torneo.

Knockout Stage

La terza e la quarta del gruppo si affrontavano in un playoff, la vincente andava a giocare contro la seconda dell’altro gruppo. La vincente era qualificata al Main event. I match nel knockout stage sono tutti al meglio delle 5 partite.

Main Event

L’evento vero e proprio inizia qui. Le squadre vengono divise in 4 gruppi in base alle teste di serie. Sono 16 squadre, quindi 4 gruppi da 4. Il format è un doppio round robin. Le partite sono al meglio di una partita. Le prime due di ogni girone avanzano ai playoff.

Damwon Gaming

Playoff

Le prime 8 si qualificano per i quarti di finale. La prima del girone affronta una squadra che ha chiuso al secondo posto, non si possono affrontare squadre dello stesso girone. Le partite sono al meglio delle 5 partite.

Montepremi

Lo scorso anno DAMWON vincendo il torneo si è portato a casa un assegno di 556,250 $ cioè il 25% del Prize Money totale. Suning Gaming, che arrivò seconda ha incassato 389,375$. Il prize money totale del torneo era di 2.225.000 dollari.

Chi è favorito?

Le quattro squadre attualmente candidate a vincere il Mondiale sono 2 cinesi e 2 coreane a confermare il predominio di queste due nazioni. Royal Never Give Up dopo aver vinto il Mid-Season Invitational è considerato il favorito numero 1. Prima del torneo, tuttavia, il favorito era DWG KIA. Ma i coreani non hanno convinto nel Mid-Season Invitational raggiungendo la finale ma con difficoltà.

L’altro favorito è la Gen G, che ha terminato la LCK Spring 2021 seconda dietro DWG KIA. La Gen G si è dimostrata una squadra molto solida ma non è riuscita a imporsi su DWG KIA ma farà di tutto per migliorare nella seconda metà della stagione.

La quarta squadra preferita è la cinese FunPlus Phoenix, che ha raggiunto la finale nella LPL Spring 2021. Una squadra che ha le carte in regola per vincere il Mondiale 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.