Ho passato la maggior parte delle due settimane ad arare Neon White. Il fatto di aver ottenuto tutti i risultati e di aver cacciato alcuni record mondiali dovrebbe darti una buona idea di cosa ne penso.
Il platform in prima persona
Probabilmente guarderai Neon White e penserai che diavolo è in realtà. E… faccio fatica a descriverlo senza sembrare un pazzo. A seconda del materiale che guardi, penseresti che sia Doom ma con un gioco di carte allegato. Un doppio album di Machine Girl con un lungo video musicale interattivo. O Persona in paradiso ma con le pistole. E in qualche modo riesce ad essere tutto quanto sopra e nessuno di loro. Quindi è molto difficile trasmettere, anche guardandolo, com’è suonare Neon White.
Ma ci proverò comunque. Se vuoi rigiocare gli stessi livelli più e più e più volte finché non li conosci a fondo, allora questo è probabilmente il gioco che fa per te. Un FPS veloce, questo è ciò che Angel Matrix ha cercato di riassumere. E, sì? Qualcosa del genere. Ma questo significa anche vendere il titolo allo scoperto. Il gioco è meccanicamente impeccabile. E questo va di pari passo con il level design. E tutto ciò si conclude con una lettera d’amore ai tropi degli anime dei primi anni 2000. Qualcosa che dovrai sicuramente apprezzare in una certa misura sin dall’inizio. Ma allo stesso tempo, non sembra mai che si metta in mezzo.
Ho visto colleghi lamentarsi del fatto che alcune delle conversazioni più lunghe interferiscano con il gameplay. E forse è solo colpa mia perché, per me, sono sembrate delle belle pause tra le sezioni del gioco. Perché ho cercato di ottenere il completamento al 100% praticamente dall’inizio. Quindi quei personaggi sdolcinati hanno offerto una pausa dal tentativo ossessivo di ridurre i secondi per un’ora.
Anche allora, anche la storia di Neon White non è male. È banale, un po’ cupo ma nella stessa vena, arriva con una strizzatina d’occhio e una spintarella. Non ha alcuna aspirazione ad essere una profonda decostruzione di tropi, anche se tutte le sue parti mobili vengono sicuramente implementate con più cura di quanto non porti inizialmente.
Sei Neon White, un assassino finito all’inferno. Probabilmente a causa di tutto ciò che è implicito nell’essere un assassino, ma non stiamo giudicando qui. Il paradiso sta organizzando una competizione poiché di tanto in tanto hanno a che fare con i demoni, quindi perché non mettere al lavoro le anime dei dannati? Il problema è che White ha perso i suoi ricordi. E viene gettato nella competizione con alcuni dei suoi vecchi compagni di corsa. Quindi, mentre sali di grado, scoprirai lentamente cosa ha portato tutti loro a cacciare demoni in paradiso. E mentre la storia non va esattamente per le palle curve, tutti i personaggi sono abbastanza affascinanti da sbloccare il loro dialogo opzionale.
Lo fai trovando regali all’interno dei livelli sui replay. I primi sono abbastanza facili da trovare e richiedono solo alcuni salti più difficili. Questi ultimi cambiano le cose, quelli si aspettano che tu faccia uso di tutte le risorse disponibili all’interno di un livello. Risorse che chiedi? Sì, dovrei probabilmente spiegarlo.
In Neon White, il tuo arsenale è composto da carte che prendono la forma di pistole. Sono la solita faccenda di pistole, fucili da caccia, fucili mitragliatori e così via. Il tuo tiro è ovviamente limitato dalle munizioni, ma puoi anche scegliere di scartare un’arma per un’abilità di movimento. Che si tratti di uno scatto in avanti, di un doppio salto o di un colpo a terra. I livelli sono progettati in modo che tu debba raccogliere e scartare armi mentre disperdi i nemici. Più velocemente uccidi tutto e raggiungi l’obiettivo, meglio è. E Neon White non può ottenere abbastanza elogi per il suo design dei livelli.
Se guardi gli screenshot, potresti avere l’impressione che Neon White sia un gioco Sega per Dreamcast. Con il cielo azzurro, le acque infinite e l’uso della fioritura. Onestamente, probabilmente manca solo un minigioco di pesca per passare come tale. Ma le pareti bianche e pulite del paradiso potrebbero sembrare noiose all’inizio. Ma questo è un vantaggio! Raramente ho visto un gioco con elementi di design così chiari. Disordine per terra? Probabilmente dovresti saltare o usare un’abilità qui. Un’apertura nel muro, chiaramente sporgente dall’architettura, che anticipa un percorso nascosto? Non appena ho iniziato a notarlo, non potevo smettere di esserne stupito.
I livelli stessi sono brevi, la maggior parte di essi impiega meno di un minuto per essere cancellati una volta ottenuto il loro percorso. Raramente ti perderai anche in loro. Tutto è molto leggibile senza rovinare il divertimento di esplorare le tue opzioni. E possiamo semplicemente continuare a lodare quanto sia stretto questo level design? Non solo interi livelli sono focalizzati su un solo particolare meccanismo di movimento, ognuno di essi rappresenta una sfida a sé stante. Alcuni di voi potrebbero ricordare il meme “pensa con i portali” degli anni 2010. Neon White ti fa pensare con le carte pistola. E puoi sempre ridurre i secondi e ottimizzare il tuo percorso.
Detto questo, ottenere i tempi Ace non è particolarmente difficile. Nella migliore delle ipotesi, ci vorranno alcuni tentativi e alcuni esperimenti per risolverlo. Ed è proprio quella semplicità che lo rende così divertente tanto per cominciare. Piccole esplosioni di sperimentazione tesa, che esplodono in sollievo per un lavoro ben fatto. Ora, se ti senti competitivo, puoi inseguire i tempi dello sviluppatore o inseguire un record mondiale nella classifica globale. E, sì. Non ho assolutamente passato mezza giornata su un livello, cercando di raderlo di due secondi. Solo per avere il mio record mondiale strappato via da me non molto tempo dopo. Non sono arrabbiato, ho fatto del mio meglio qui.
Quello che voglio anche lodare è il modo in cui viene eseguito il ridimensionamento. I primi livelli sono semplicistici e offrono molto spazio per sperimentare e imparare le basi. Nelle sezioni successive, esegui improvvisamente movimenti stretti, colpi di abilità e combo di abilità rapide. Senza pensarci due volte. E questo è qualcosa che non vedo menzionato abbastanza nel discorso su questo gioco. È perfetto per insegnare al giocatore, senza intralciare. Tutto ciò solo con un design dei livelli eccezionale e sottili segnali visivi.
Quindi cosa ne pensiamo di un titolo, che è accessibile per giocare. Ha un alto livello di abilità e un eccellente level design? Bene, Neon White è probabilmente uno dei migliori giochi a cui ho giocato quest’anno. Anche se alcune persone sono disgustate dall ‘”estetica dell’anime” e dalle sue sfumature taglienti. Stanno bene. Probabilmente dovresti smettere di cercare di guardare troppo attentamente le cose. E accetta una cosa divertente come una cosa divertente. E non è nemmeno che il dialogo sia scritto male. Tutti i personaggi sono stati sviluppati con sufficiente cura per renderli affascinanti a modo loro. Che è qualcosa che brillerà davvero una volta che avrai svolto le loro missioni secondarie opzionali e sbloccherai i ricordi ad esse correlati.
L’unica cosa di cui devo davvero lamentarmi di Neon White è che non ce n’è abbastanza. E mi piacerebbe poter consegnare tutti i miei regali raccolti in una volta. Il primo può essere risolto creando un altro pacchetto di livelli. O potresti immaginare che il titolo abbia un editor di livelli? Qualcosa di simile a Mario Maker, forse Angel Matrix per favore? Non tutto deve essere un gioco di servizio live senza fine. Ma posso vedere Neon White sviluppare una sana comunità di giocatori dedicati. Vicino a qualcosa come un Trials. Voglio questo! Per favore, dammela.
Pensieri finali! Neon White è un duro promemoria che nel fango delle copie vuole solo concentrarsi sull’attenersi alla formula del genere. Puoi ancora mescolare e abbinare i generi e vedere cosa ne ricavi. Non mi sarei mai aspettato che un’elaborazione su mappe di diapositive Counter-Strike, abbinata a potenziamenti e doppiata da Steve Blum sarebbe stata la mia passione. Ma è il mio genere e mi piacerebbe vederne di più. E sono molto felice di annunciare che con questa recente ondata di titoli Indie, posso confermare con orgoglio che i videogiochi possono ancora essere divertenti.
Ciò che alla fine tratterrà Neon White per raggiungere il pubblico che merita, è che non ha la storia di un padre che si prende cura di suo figlio. Voglio dire, tecnicamente è lì se tu… non ho intenzione di rovinare la trama. Ma dagli una possibilità. C’è molto da amare qui. Soprattutto se ti piace sfidare te stesso con disinvoltura. Un gioco che probabilmente prenderò e giocherò di tanto in tanto solo per alcuni punti dopamina gratuiti. Ho già detto che il gioco è anche su Switch? E non preoccuparti di non avere i “riflessi richiesti”. Mentre Neon White vuole che tu vada veloce, hai sempre tutto il tempo per reagire e prendere la mira.
Ora, dove andiamo da qui? Probabilmente suonando più della colonna sonora di Machine Girl mentre cercavo di ottenere altri record mondiali, spero. Sperando disperatamente che avremo almeno il supporto mod per il titolo, quindi tutti i miei sogni diventano realtà. Quindi, fino a quel momento, continuo a dare a Neon White una raccomandazione sincera. Titoli come questo meritano amore e attenzione e voglio vedere di più da quella squadra!
Punteggio recensione Neon White 9/10
Al gioco mancano solo alcune caratteristiche che ne garantirebbero la longevità. Oltre a questo, è un romanzo visivo molto divertente in prima persona, platform a corsa veloce, con una colonna sonora strepitosa. Disponibile sia per Switch che su Steam. Per ulteriori eSport e bontà di gioco, visitaci qui su ESTNN.