La star di NAVI, Aleksandr ‘s1mple’ Kostyliev, ha confermato che Denis ‘electroNic’ Sharipov ha assunto il ruolo di nuovo leader di gioco della squadra in vista della BLAST Premier Spring Final.
La conferma arriva appena due settimane dopo che Dexerto ha rivelato che la NAVI stava valutando la possibilità di cedere le redini della squadra a electroNic dopo la rimozione di Kirill “Boombl4” Mikhailov dalla formazione titolare.
electroNic farà il suo primo grande test come IGL della squadra alla BLAST Premier Spring Final, a cui NAVI parteciperà con l’ex giocatore di Spirit Viktor ‘sdy’ Orudzhev come sostituto.

electroNic è il nuovo IGL di NAVI dopo la rimozione di Boombl4
Parlando con i giornalisti in una conferenza stampa durante la giornata dei media, s1mple ha affermato che electroNic dovrebbe svolgere bene il ruolo di leader del gioco data la sua vasta conoscenza del gioco. Ha anche notato che la squadra si atterrà al sistema in vigore da anni.
“Abbiamo ancora le nostre vecchie configurazioni, abbiamo cambiato solo alcuni ruoli”, ha detto s1mple. “Penso che l’elettronica abbia più idee [than Boombl4]e la sua comprensione del gioco senza l’aiuto di B1ad3 è molto migliore.
“Ma Boombl4 ha lavorato con B1ad3 per così tante ore e B1ad3 gli ha insegnato così tante cose che electroNic ora non fa. Quindi ha bisogno di un po’ più di tempo”.
Con una controfigura che non gioca ai massimi livelli da mesi e un nuovo leader nel gioco che si sta ancora abituando al ruolo, NAVI ha il compito in salita di ripetere la sua apparizione finale alla BLAST Pro Series Lisbona 2018.
s1mple ha rivelato che la squadra aveva solo una settimana di allenamento per questo evento, che spera sia sufficiente per raggiungere i playoff. “Sono abbastanza sicuro che il pubblico tiferà per NAVI e cercheremo di vincere se ce la faremo”.
Futuro quinto giocatore
La formazione di NAVI oltre la BLAST Premier Spring Final è incerta poiché la squadra utilizzerà questo evento come metro per la formazione con sdy. Secondo s1mple, l’ex giocatore di Spirit “sta facendo un ottimo lavoro in pratica”, ma devono ancora vedere come si comporta in partite importanti, il che determinerà se rimarrà con la squadra.
Un giocatore che è stato designato come potenziale sostituto di Boombl4 è Timur ‘buster’ Tulepov di Virtus.pro. Ma un ostacolo alla mossa del giocatore kazako è il fatto che la NAVI non è disposta a condurre affari con Virtus.pro, un’organizzazione russa con presunti legami con il Cremlino.




NAVI inizierà la sua campagna BLAST Premier Spring Final contro OG
Ciò significa che buster dovrebbe trovare un modo per essere sciolto dal suo contratto, anche se Virtus.pro ha chiarito che non lasceranno che nessuno dei suoi giocatori se ne vada “a meno che non venga pagata una quota adeguata”.
“Non ho mai giocato con lui”, ha detto s1mple di buster. “Perfecto lo conosce meglio. Il problema principale è che NAVI non può acquistare un giocatore da un’organizzazione russa perché Virtus.pro paga le tasse e sappiamo cosa significa pagare le tasse.
“All’inizio abbiamo chiesto a Buster se poteva riscattarsi dal suo contratto. Stiamo ancora decidendo chi giocherà [at IEM Cologne].”