Trasforma qualsiasi superficie in un altoparlante con la nuova tecnologia del MIT

Trasforma qualsiasi superficie in un altoparlante con la nuova tecnologia del MIT


Gli ingegneri del MIT hanno sviluppato un altoparlante sottilissimo che può essere utilizzato per trasformare qualsiasi superficie in un’impressionante sorgente audio. Denominato “altoparlante a film sottile”, la nuova tecnologia produce un suono con una distorsione del suono minima.

Immagina di poter rivestire la scrivania dell’ufficio, rivestire l’interno della palestra o dell’auto o tappezzare la tua stanza con un sottile foglio di altoparlanti, creando un’esperienza audio coinvolgente in un attimo, senza il costoso investimento di un suono surround su vasta scala sistema. Fortunatamente, un gruppo di ingegneri del MIT ha sviluppato tale tecnologia. Secondo i ricercatori dietro l’innovazione rivoluzionaria, l’altoparlante sottilissimo utilizza una “tecnica di fabbricazione ingannevolmente semplice” che richiede solo “tre passaggi fondamentali”, secondo i ricercatori dietro l’innovazione pionieristica. La capacità dell'”altoparlante a film sottile” può essere aumentata abbastanza da rivestire l’interno di un veicolo o da tappezzare un’intera stanza.

LEGGI ANCHE :  Smash World Tour annullato dopo che i TO accecati da Nintendo cessano e desistono

Data la natura di questo tipo di tecnologia, un’opportunità chiave è quella di fornire una cancellazione attiva del rumore. Ciò si ottiene generando un suono della stessa ampiezza ma di fasi opposte. In pratica, due suoni essenzialmente si annullano a vicenda. Ad esempio, in ambienti rumorosi come all’interno di aeroplani, treni o veicoli, questa tecnologia potrebbe eliminare i rumori esterni, rendendo così un’esperienza di volo, guida o passeggeri completamente priva di rumori. Un altro uso è il miglioramento dell’intrattenimento visivo immersivo, inclusa la fornitura di audio tridimensionale nelle sale cinematografiche. Le possibilità sono infinite, considerando quanto sia leggero, sottile e dal suono impressionante.

Gli altoparlanti tradizionali utilizzano ingressi di corrente elettrica che passano attraverso una bobina di filo, generando un campo magnetico. Questo sposta la membrana dell’altoparlante, spostando così l’aria sopra di essa e creando il suono che senti. Questo nuovo “diffusore a film sottile” semplifica il processo utilizzando una sottile pellicola di materiale piezoelettrico sagomato che si muove quando viene applicata una tensione su di esso e, a sua volta, sposta l’aria sopra e produce suono.

LEGGI ANCHE :  Le 5 migliori star della Call of Duty League su cui hanno dormito prima della stagione 2023

“È straordinario prendere quello che sembra un sottile foglio di carta, attaccarvi due fermagli, collegarlo alla porta per le cuffie del computer e iniziare a sentire i suoni emanati da esso”, ha affermato Vladimir Bulovic, Chair in Emerging Technology, leader di ONE Lab e autore di articoli di ricerca senior. Bulovic aggiunge, “può essere utilizzato ovunque”, concludendo con “basta un pizzico di energia elettrica per farlo funzionare”. Le possibilità creative sono infinite.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *